Macchie Gialle sulla Pelle: Perchè Compaiono, Come si Curano!

0
1859
Macchie gialle sulla pelle delle gambe

Le macchie gialle sulla pelle costituiscono un inestetismo piuttosto fastidioso. Si tratta di macchie sulla pelle gialle che possono comparire in diverse occasioni e possono colpire varie parti del corpo.

Per esempio si possono avere macchie gialle sulla pelle delle gambe o macchie gialle sulla pelle insieme a macchie rosse sul viso o contemporaneamente alla presenza di macchie marroni sulla pelle.

Stiamo parlando di macchie gialle sulla pelle, non ci stiamo riferendo ad una condizione in seguito alla quale la pelle appare completamente gialla.

Quest’altra situazione è qualcosa di differente. Infatti non si può parlare di macchie gialle sulla pelle, ma più precisamente si tratta di ittero, un segnale che potrebbe rimandare a delle patologie, come per esempio dei problemi che riguardano il fegato.

Ma quali rimedi della pelle ci sono per le macchie gialle sulla pelle?

Quando hai a che fare con le macchie gialle sulla pelle, devi opportunamente far valutare la tua situazione ad un dermatologo.

Infatti soltanto un medico esperto può suggerirti quali sono i rimedi della pelle per le macchie sulla pelle.

Prima di procedere a qualsiasi tentativo di risoluzione del problema, è opportuno ricevere una diagnosi precisa, per capire quali cause siano sottostanti alle macchie gialle sulla pelle.

Soltanto successivamente si può passare agli opportuni rimedi della pelle.

Sintomi delle macchie gialle

Come facciamo a riconoscere le macchie gialle sulla pelle? È molto importante riconoscerle con precisione, perché soltanto in questo modo si può poi consultare un medico e vedere cosa ci consiglia in termini di rimedi della pelle per risolvere il problema delle macchioline sulla pelle.

Basta guardare attentamente sulla cute e individuare quelle piccole porzioni che hanno una colorazione tendente al giallo.

È bene anche considerare non soltanto il sintomo a se stante, ma vedere anche altre manifestazioni sintomatologiche correlate.

Per esempio è molto importante vedere come si presenta la pelle, se è secca, irritata o se è più ispessita del solito.

Anche le condizioni in cui la cute si presenta potrebbero dare dei segnali indicativi da valutare in sede di opportuna diagnosi, specialmente quando si tratta di un inestetismo molto fastidioso, come le macchioline sul viso.

Cause delle macchie gialle

Le macchie rosse e gialle sulla pelle possono avere differente origine.

Per esempio ci possono essere le macchie gialle sulla pelle in gravidanza oppure le macchie gialle sulla pelle dopo il sole.

Tante condizioni possono essere associate a queste manifestazioni sintomatologiche.

Ad esempio la psoriasi è una malattia della pelle in cui la cute si desquama e assume un colore che tende al giallastro.

Oppure le macchie gialle sulla pelle possono essere dovute allo xantoma, una condizione in cui si verifica un accumulo di lipidi.

Queste macchie possono essere anche determinate dalla tigna, un’infezione dovuta ai funghi, che compromette lo stato di salute della pelle.

Altre volte ancora si può trattare di una cheratodermia, che a sua volta è sintomo di altre malattie.

Generalmente la cheratodermia colpisce la pelle delle mani e dei piedi e determina, oltre ad un colore giallastro, anche un certo ispessimento.

Macchie gialle sulla pelle: rimedi della pelle da applicare

Fra i rimedi della pelle che possiamo segnalare per fronteggiare il problema delle macchie gialle sulla pelle, ci sono alcuni rimedi naturali che possono essere davvero molto utili.

Per esempio puoi provare con l’aloe vera. Il gel di aloe vera ha la capacità di stimolare la riproduzione cellulare e quindi tutto ciò è utile ad eliminare anche le macchie gialle.

Basta prendere il gel e massaggiare delicatamente per alcuni minuti.

Lascialo agire per circa 20 minuti e poi risciacqua. Ripeti l’operazione una o due volte al giorno nel corso di due settimane.

Puoi provare anche con il limone, che si rivela benefico grazie alla sua quantità abbondante di vitamina C.

Imbevi con il succo di limone un batuffolo di cotone e strofinalo sulla zona interessata dalle macchie.

Lascia asciugare e poi risciacqua con l’acqua.

Ricordati di diluire il succo di limone con il miele o con l’acqua di rose, per non creare irritazioni, se la tua pelle è delicata.

Anche la curcuma è un buon rimedio naturale. Si tratta di un ingrediente che riesce a riparare i danni creati dai radicali liberi ed è efficace soprattutto per rimuovere le macchie provocate dal sole.

Metti insieme due cucchiai di curcuma, un po’ di latte e del succo di limone e applica il composto sulla pelle, lasciandolo agire per qualche minuto.

Fra gli altri rimedi della pelle che ti consigliamo c’è anche la papaya. Questo frutto contiene degli enzimi che aiutano a rendere il tono della pelle più uniforme.

La papaya ha inoltre proprietà detergenti che eliminano le impurità.

La sua polpa spalmata sulla pelle la protegge dai raggi ultravioletti del sole.

Ripeti il trattamento con la polpa di papaya da applicare sulla pelle almeno tre o quattro volte nel corso della settimana.

Cure per le macchie gialle

Rivolgiti ad uno specialista per ricevere le cure più opportune per le macchie gialle sulla pelle.

A seconda della causa, il medico potrebbe consigliarti delle terapie differenti.

Di solito si tratta di utilizzare dei farmaci ad uso topico, dei medicinali che si applicano direttamente sulla zona interessata dalle macchie.

Per esempio puoi applicare dei cortisonici, delle pomate antinfiammatorie o, se si tratta di un’infezione provocata da funghi, dei farmaci antifungini sotto forma di creme.

Consigli utili

I consigli contro le macchie gialle sulla pelle riguardano soprattutto la prevenzione.

Naturalmente le strategie più adeguate in questo caso possono essere differenti e riguardare l’uno o l’altro fattore che le provoca.

In generale sarebbe però importante condurre uno stile di vita sano e portare avanti un’alimentazione equilibrata.

Gli esperti consigliano anche di fare una regolare attività fisica, per riuscire a mantenere uno stato di salute generale ottimale e prevenire quindi diverse condizioni patologiche che potrebbero portare anche dei danni alla pelle.

Ricordati che è fondamentale comunque, se hai dei dubbi e se hai a che fare con delle macchie gialle sulla pelle, contattare il tuo medico di fiducia per sottoporti ad una visita.

È completamente inutile e a volte potrebbe essere anche dannoso ricorrere all’autodiagnosi.

Puoi trovare tutto sulle macchie della pelle! INIZIA DA QUI!

Redazione RimediDellaPelle.com
Redazione RimediDellaPelle.com Ciao! La redazione ti fornisce informazioni dettagliate sui problemi della pelle, in particolare aiutandoti a comprendere i sintomi, le cause e i rimedi migliori da applicare sulla pelle.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here