Macchie rosse sulla pelle e prurito: ecco cosa fare!

0
1570
Macchie rosse sulla pelle e prurito rimedi

Macchie rosse sulla pelle e prurito: una condizione che può essere davvero fastidiosa, specialmente quando le macchie rosse e prurito sulla pelle si presentano come un inestetismo difficile da nascondere.

Infatti spesso le macchie rosse sulla pelle e prurito possono interessare aree estese e particolarmente visibili, come per esempio il viso.

In questo caso è davvero necessario ricorrere a dei rimedi della pelle, che ti può consigliare un dermatologo specializzato, per cercare di risolvere il problema.

Inoltre è da considerare che spesso le macchie rosse sulla pelle e prurito non interessano soltanto gli strati superficiali della pelle, ma possono essere qualcosa di associato a dei processi la cui origine va rintracciata nel tessuto sottocutaneo profondo.

Ma vediamo di capirne di più, di sapere cosa sono le macchie rosse sulla pelle e prurito, vediamo come si presentano prurito e macchie rosse sulla pelle, quali possono esserne le cause e soprattutto quali i rimedi della pelle più adatti a seconda delle situazioni.

Sintomi delle macchie rosse

Le macchie rosse sulla pelle e prurito si manifestano come sintomi di una malattia che di solito interessa proprio la cute oppure di una patologia che coinvolge altre parti dell’organismo.

Si tratta di lesioni che possono essere singole o multiple e che sono caratterizzate ad un arrossamento più o meno regolare.

Anche la colorazione delle macchie rosse può essere differente. Si va da un rosso più chiaro fino ad un colore più scuro.

A volte le macchie rosse sulla pelle e prurito si accompagnano a dei puntini rossi sul corpo e ad un vero e proprio rush cutaneo caratterizzato da papule, vescicole e pelle desquamata.

Per la diagnosi assolutamente non sono da considerare per le macchie rosse sulla pelle e prurito le foto che si possono trovare su internet, perché potrebbero portare a delle considerazioni sbagliate.

È sempre meglio affidarsi ad un dermatologo specializzato, anche per sapere quali sono i rimedi della pelle più adeguati a cui fare riferimento.

Cause delle macchie rosse

Le cause delle macchie rosse sulla pelle e prurito possono essere davvero tantissime.

In generale possiamo dire che si tratta di un processo di infiammazione, che può comprendere casi di dermatite, di allergia a sostanze irritanti o allergeni oppure il tutto può comparire in seguito a punture di insetto o per una reazione a farmaci o a prodotti per l’igiene personale che si dimostrano troppo aggressivi.

La comparsa delle macchie rosse sulla pelle e prurito può essere dovuta anche ad acne o a malattie infettive, tra le quali possiamo ricordare la varicella, il morbillo e l’herpes zoster.

Inoltre le macchie rosse sulla pelle e prurito si possono presentare in seguito a scottature, a sfregamento intenso o per cause ormonali e psicoemotive.

Può essere il caso anche di un eritema, con macchie di colore rosso acceso.

Il tutto può essere causato anche ad un’esposizione ad un freddo particolarmente intenso oppure ad orticaria, con un prurito intenso su base allergica.

Ma ci sono anche cause non allergiche di orticaria, che comprendono anche eccessiva sudorazione, stimoli fisici esterni particolarmente intensi, esposizione alla luce solare o infezioni tra le quali possiamo ricordare l’epatite virale, la mononucleosi e la candida.

Infine, tra le cause delle macchie rosse sulla pelle e prurito, possiamo ricordare l’angioma, una patologia che consiste in un difetto dei vasi sanguigni.

Macchie rosse sulla pelle e prurito: rimedi della pelle da applicare

Uno dei rimedi della pelle più efficaci contro le macchie rosse sulla pelle e prurito è l’aloe vera.

Il gel di aloe vera è molto importante come rimedio idratante.

Aiuta la rigenerazione delle cellule della pelle e combatte le macchie quando esse sono causate da un’eccessiva esposizione al sole.

Applica il gel di aloe vera sulla pelle due volte al giorno.

Puoi utilizzare anche il succo di limone, un ingrediente molto importante per disinfettare la cute e per renderla ancora più luminosa.

Puoi fare degli impacchi serali unendo il succo di limone all’acqua di rose.

Ricordati che il limone è uno dei rimedi della pelle più importanti, perché esercita un’azione depurativa ed è ricco di vitamina C e di antiossidanti fondamentali per stimolare la produzione del collagene.

Prova con il bicarbonato di sodio. Non devi fare altro che mettere insieme acqua tiepida e bicarbonato, per ottenere un composto da spalmare sulle parti del corpo interessate dalle macchie rosse sulla pelle e prurito.

Lascia agire per circa 15 minuti e poi risciacqua con acqua tiepida.

Anche il succo di cipolla può essere importante, perché contiene vitamina C e zolfo.

Utilizzalo per fare degli impacchi sulle zone delle macchie, per attenuarne le imperfezioni.

Hai mai pensato che le fragole potrebbero costituire un altro dei rimedi della pelle che ti potrebbero essere particolarmente utili?

Prepara una maschera per il viso proprio con le fragole. Tritale e aggiungi qualche goccia di limone.

Poi applica sulla pelle del viso la maschera per circa mezz’ora una volta alla settimana.

Utilizza la curcuma, che ha un effetto schiarente.

Basta mescolarla con il succo d’arancia e applicarla sulla pelle.

Una buona alternativa è costituita dall’amido di mais. Metti insieme mezzo cucchiaino di succo di limone e un cucchiaio di amido di mais.

Aggiungi un po’ di acqua tiepida e applica l’impasto cremoso sulla pelle la sera. Tienilo per 10 minuti e poi risciacqua.

Cure per le macchie rosse

Il tuo dermatologo di fiducia ti potrà suggerire sicuramente i rimedi della pelle adatti al tuo caso, quando hai le macchie rosse sulla pelle e prurito.

Se si tratta soltanto di un’eruzione cutanea temporanea, potrebbe anche non essere necessario un trattamento specifico, perché il rash si potrebbe risolvere spontaneamente nel giro di pochi giorni.

Se alla base c’è una vera e propria patologia, bisogna individuarla attraverso una diagnosi specifica e poi trattarla nel migliore dei modi, per non avere più sintomi.

In ogni caso, almeno temporaneamente, per alleviare il fastidioso disturbo, il medico potrà prescriverti una terapia di base.

Di solito vengono consigliati dei farmaci ad applicazione topica, come pomate e creme.

Altre volte è necessario portare avanti una cura attraverso dei farmaci da assumere a livello sistemico.

Si può trattare di antistaminici, antibiotici, antinfiammatori o corticosteroidi.

Valuta con il tuo medico se è il caso di ricorrere a trattamenti dermocosmetici.

Consigli utili

La prima cosa da fare se hai macchie rosse sulla pelle e prurito consiste nel prendere l’appuntamento con un dermatologo per ottenere una diagnosi precisa e rimedi della pelle utili.

Nel frattempo, per alleviare soprattutto il prurito, potresti adottare delle strategie efficaci.

Per esempio può essere importante fare un bagno tiepido a cui aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio, che, agendo come antibatterico naturale, lenisce il rossore e il prurito.

È molto importante non esporre la pelle a fonti di calore. Per esempio cerca di ripararla dai raggi del sole, per non far aumentare l’irritazione.

Non indossare vestiti troppo attillati o realizzati in fibre sintetiche, ma preferisci quelli in cotone per non irritare ancora di più la pelle.

Cerca di tenere la pelle abbastanza idratata, bevendo molta acqua nel corso della giornata.

Evita il sole specialmente nelle ore più calde e consuma tanta frutta e tanta verdura, specialmente cibi freschi.

Gli ortaggi sono ricchi di vitamine e di sali minerali molto importanti per la pelle e per la salute in generale di tutto l’organismo.

Raccogli altre informazioni sulle macchie della pelle! INIZIA DA QUI!

Redazione RimediDellaPelle.com
Redazione RimediDellaPelle.com Ciao! La redazione ti fornisce informazioni dettagliate sui problemi della pelle, in particolare aiutandoti a comprendere i sintomi, le cause e i rimedi migliori da applicare sulla pelle.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here