Macchie Rosse sulla Pelle senza Prurito: Cosa Fare!

0
2892

Le macchie rosse sulla pelle senza prurito possono destare qualche preoccupazione.

Molti infatti si chiedono perché compaiono queste macchie rosse sulla pelle senza prurito.

In realtà i fattori che possono influire sulla loro comparsa sono veramente molti. Ma, quando ti ritrovi ad avere a che fare con le macchie sul corpo, è bene sempre che tu faccia una visita rivolgendoti al tuo dermatologo di fiducia, per vedere se si tratta di una delle malattie della pelle più comuni.

Soltanto attraverso una visita specialistica si può capire la natura di queste macchie rosse sulla pelle senza prurito e ci si può rendere conto se si tratti di malattie della pelle.

In questo modo il dermatologo farà una diagnosi precisa che riguarda le macchie della pelle e potrà indicarti se è il caso di seguire una terapia specifica per risolvere il problema, anche quando si tratta di malattie della pelle.

Le macchie rosse sulla pelle senza prurito possono essere un problema che affligge gli adulti, anche se ci sono anche macchie rosse sulla pelle senza prurito nei bambini.

Nel caso dei più piccoli è sempre bene prestare parecchia attenzione, per individuare l’eventuale problema che può stare alla base della loro comparsa e vedere se si tratta di malattie della pelle.

Sintomi delle macchie rosse

Le macchie rosse sulla pelle senza prurito sono già di per se stesse un sintomo. Infatti non dobbiamo dimenticare che la pelle ha il compito di essere una sorta di barriera per il nostro corpo.

A volte la cute si può ammalare perché è colpita dall’azione di batteri, di funghi o può essere soggetta a delle ferite che riguardano in particolare lo strato più superficiale.

Le macchie rosse sulla pelle senza prurito possono comparire in qualsiasi parte del corpo, comprese le braccia e le gambe.

Le loro dimensioni non sono tutte uguali, perché a volte possono essere soltanto dei piccoli puntini, a volte sono delle chiazze più o meno larghe, che hanno una forma regolare o irregolare.

Generalmente le macchie sulla pelle rosse senza prurito compaiono nelle parti del corpo più esposte all’aria, come per esempio il viso.

Differente può essere il loro colore, infatti può essere più o meno scuro oppure queste macchie possono apparire infiammate.

Cause delle macchie rosse

Differenti possono essere le cause della comparsa delle macchie rosse sulla pelle senza prurito.

A volte si tratta del cosiddetto angioma rubino, che si presenta con dei punti rossi in rilievo. Non si tratta di un problema preoccupante per la salute.

È dovuto all’aggregazione dei vasi sanguigni capillari. Di solito però scompare spontaneamente, senza provocare complicazioni.

L’unico rischio potrebbe essere quello delle eventuali escoriazioni della macchia, che potrebbero causare sanguinamento o infezione.

Un altro problema che può determinare la comparsa di macchie rosse sulla pelle senza prurito è la pitiriasi rosea di Gibert. È una condizione benigna che tende a regredire spontaneamente nel giro di qualche settimana.

A volte si tratta di dermatite atopica, una malattia che si contraddistingue per il fatto che la pelle in alcune zone si infiamma, essendo interessata da alcune lesioni.

Di solito la dermatite atopica è una condizione che viene aggravata da alcuni fattori, come la secchezza della pelle, l’inquinamento, i prodotti per la cura del corpo aggressivi, i cambiamenti di temperatura, la sudorazione.

Altre volte il tutto può essere rapportato alla presenza di un’allergia. Per esempio le macchie rosse sulla pelle senza prurito possono essere il risultato di una reazione allergica da parte dell’organismo nei confronti di alcuni agenti esterni o di alimenti.

I cibi che sono più comunemente causa di allergia sono per esempio le uova, il latte e la frutta secca.

Fra gli agenti esterni che possono fungere da allergeni ci sono per esempio la polvere, i pollini e i peli di animale.

Le macchie sulla pelle possono comparire anche in seguito ad una reazione allergica ad alcuni farmaci.

Macchie rosse sulla pelle senza prurito: rimedi della pelle da applicare

Alcuni rimedi naturali possono essere utili da applicare sulla pelle per cercare di risolvere il problema delle macchie rosse sulla pelle senza prurito.

Per esempio alcuni ingredienti particolarmente usati sono il pomodoro, la polvere di curcuma e la camomilla.

Il primo, da tagliare a metà e da applicare sulla cute, è ricco di nutrienti, tra cui la vitamina A, la vitamina C e il licopene, che agisce contro l’invecchiamento cellulare.

La polvere di curcuma è ottima per eliminare le macchie scure. Basta diluirla con un po’ di acqua e massaggiare delicatamente. Lasciala agire per circa mezz’ora e poi risciacqua.

L’infuso di camomilla è un ottimo tonico. Basta detergere la pelle e poi applicarlo con degli impacchi, per schiarire le macchie rosse.

Puoi provare anche con il cetriolo, che è ricco di acqua, di vitamina E e di tanti nutrienti che sono in grado di attenuare le macchie.

Puoi applicare delle fette di cetriolo sul viso per 10 minuti, per poi risciacquare.

Alcuni usano l’aceto di mele. Basta mettere un po’ di aceto di mele su un batuffolo di cotone e passarlo delicatamente sulla pelle, nelle zone in cui compaiono le macchie. Lascialo agire per 20 minuti e poi risciacqua.

Altri ingredienti utili possono essere costituiti dalla crema o dal latte di cocco. Applicali sulla pelle la sera prima di andare a dormire e lasciali agire per tutta la notte.

L’olio d’oliva è un altro ingrediente che tutti abbiamo a casa e che puoi utilizzare per schiarire le macchie rosse. Basta applicarne un po’ sul viso con un batuffolo di cotone e lasciarlo agire fino a quando non si sarà asciugato. Poi risciacqua con acqua calda.

Un altro rimedio che molti consigliano consiste nell’applicazione del gel di aloe vera. Questo è uno dei prodotti di bellezza più utilizzati per la sua azione ammorbidente e nutriente.

Applica il gel di aloe vera nelle zone del viso colpite dalle macchie rosse e lascialo agire per circa 30 minuti.

Puoi provare infine anche con la cipolla, che nel suo succo contiene molti elementi nutritivi. Non devi fare altro che strofinarne una fetta sul viso e lasciare agire per 10 minuti. Poi risciacqua con acqua tiepida. Fai comunque attenzione che non ci siano escoriazioni sulla pelle, perché il contatto con la cipolla potrebbe provocare un certo bruciore.

Cure contro le macchie rosse

La cura va stabilita in base alla causa delle macchie. Per esempio, nel caso della dermatite atopica la terapia può variare in base ai singoli casi.

Nel caso della pitiriasi rosea di Gibert, il dermatologo potrebbe consigliare di utilizzare degli antistaminici oppure di applicare sulla pelle delle creme emollienti. Nei casi più gravi si può ricorrere al cortisone.

Nel caso delle allergie, bisognerebbe innanzitutto evitare il contatto con l’allergene.

Per quanto riguarda l’angioma rubino, non esistono farmaci diretti, ma queste macchie possono essere rimosse anche attraverso un intervento con il laser, per evitare il loro carattere antiestetico.

Consigli utili

I consigli utili contro le macchie rosse sulla pelle senza prurito possono essere importanti soprattutto in vista della prevenzione di questo effetto antiestetico.

Ecco perché è importante seguire uno stile di vita sano, evitare le situazioni stressanti, non esporsi in modo brusco al caldo e al freddo in maniera eccessiva, cercare di mantenere pulito l’ambiente in cui si vive quotidianamente, seguire una dieta corretta e usare ogni giorno delle creme idratanti delicate per contrastare la secchezza della pelle.

È bene anche proteggersi dal sole soprattutto nelle ore e nei mesi più caldi. Per esempio potresti usare una protezione solare alta, per difendere la pelle dai raggi ultravioletti del sole che potrebbero danneggiarla.

Approfondisci e raccogli informazioni tramite la nostra pagina completamente dedicata alle macchie rosse. INIZIA DA QUI!

Redazione RimediDellaPelle.com
Redazione RimediDellaPelle.com Ciao! La redazione ti fornisce informazioni dettagliate sui problemi della pelle, in particolare aiutandoti a comprendere i sintomi, le cause e i rimedi migliori da applicare sulla pelle.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here