Follicolite da Stress: Quanto Dura, Cause e Rimedi!
La follicolite da stress si manifesta con la comparsa di alcuni piccoli brufoli sulla pelle, soprattutto nelle zone in cui la cute è ricoperta da peli.
Più in generale la follicolite è l’infezione dei follicoli piliferi.
Un disturbo piuttosto comune che si riesce a trattare anche piuttosto facilmente, se ti rivolgi ad un dermatologo o al tuo medico di fiducia.
La comparsa dell’infezione con conseguente infiammazione può interessare diverse parti del corpo.
Infatti ci sono anche la follicolite in testa e la follicolite inguinale.
Più specificamente, nel primo caso si parla di follicolite del cuoio capelluto, mentre nel secondo caso di follicolite al pube, che si può estendere anche alle gambe con la comparsa di puntini rossi sulle gambe.
Vuoi saperne di più su questo problema?
Vuoi sapere la follicolite da stress quanto dura?
Continua a leggere la nostra guida, in cui ti spiegheremo tutti i dettagli, soffermandoci in particolare sui rimedi della pelle da utilizzare.
Sintomi della follicolite
Come facciamo a riconoscere la follicolite da stress?
Bisogna considerare i sintomi caratteristici, che tuttavia non sono sempre gli stessi.
Infatti essi possono variare a seconda della gravità del problema, perché l’infezione può essere superficiale, ma a volte può arrivare a coinvolgere anche gli strati più profondi della pelle.
Generalmente in caso di follicolite da stress notiamo un rossore che indica l’infiammazione della pelle e la presenza di brufoli pieni di pus, che si trovano in corrispondenza dei bulbi piliferi.
Questi brufoli possono dare una sensazione di prurito o di fastidio.
A volte, se l’infezione è profonda, si possono provare sensazioni anche dolorose.
Cause del problema
Ricordati sempre che, in caso di follicolite da stress, devi rivolgerti al tuo medico.
In questo modo potrai sapere quali sono gli specifici rimedi della pelle a cui fare ricorso.
Si tratta sia di rimedi della pelle naturali con cui puoi trovare sollievo, sia di rimedi della pelle di carattere farmacologico, valutati opportunamente dal medico in base al tuo stato di salute.
Ma, prima di sapere quali sono per la follicolite da stress i rimedi più adatti, soffermiamoci sui fattori di rischio che possono causare questo problema.
Principalmente sono le situazioni di alto stress ricorrente che possono indebolire il sistema immunitario, aumentando la probabilità che si vada incontro ad un’infezione.
L’infezione tipica della follicolite è quella determinata dal batterio Staphylococcus aureus.
Questo batterio vive normalmente sulla nostra pelle, ma in condizioni di indebolimento del sistema immunitario può moltiplicarsi e provocare un’infezione.
Ma non si tratta soltanto di stress, perché ci sono numerosi fattori di rischio che possono incidere in combinazione determinando il pericolo di infezione.
La rasatura, la depilazione aggressiva, delle ferite sulla pelle, il soffrire di dermatite.
E poi ancora gli ambienti molto umidi, l’assunzione di alcuni farmaci come il cortisone e gli antibiotici: sono tutti fattori che possono determinare un maggior rischio.
Alcuni studi hanno dimostrato che anche il sovrappeso può essere considerato un fattore di rischio che facilita la formazione della follicolite.
Follicolite da stress: rimedi della pelle da applicare
Follicolite da stress: rimedi naturali?
Per la follicolite i rimedi possono essere davvero tanti.
Innanzitutto, per trovare sollievo dai sintomi più fastidiosi come l’infiammazione e il prurito, potresti ricorrere a degli ingredienti naturali facilmente reperibili, mettendo in atto delle strategie basate sull’applicazione di rimedi della pelle a livello topico.
Per esempio puoi provare con degli impacchi di camomilla o con il gel di aloe vera, che ha spiccate proprietà antinfiammatorie e riesce a mantenere la cute idratata.
In alternativa una soluzione potrebbe essere il ricorso a yogurt, olio d’oliva e miele, sempre da applicare sulla pelle colpita da follicolite.
Cure per trattare il problema
Per le cure farmacologiche rivolgiti esclusivamente al tuo medico, che ti può indicare la terapia specifica per il tuo caso.
Esistono per esempio delle pomate o delle creme che contengono principi antinfiammatori o antibiotici.
Questi principi attivi possono essere utili da spalmare sulla pelle nelle aree interessate, per calmare il rossore e per combattere l’infezione provocata dal batterio.
Le terapie farmacologiche sono anche molto importanti, perché impediscono che il problema diventi più grave, che si estenda agli strati più profondi della pelle.
Infatti con le cure si evita che la follicolite diventi cronica.
Non devi mai sottovalutare la follicolite da stress, perché in certi casi potrebbe portare anche alla caduta dei peli o dei capelli.
Consigli da seguire
Contro la follicolite da stress è opportuno innanzitutto fare in modo di liberarsi dall’ansia e dalle situazioni che provocano disagio e stanchezza eccessiva.
Quando il tutto è causato da disturbi di carattere emotivo, potresti anche tenere in considerazione la possibilità di rivolgerti ad una psicoterapia.
In ogni caso ti consigliamo di mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato, per diminuire i fattori di rischio che potrebbero causare l’infezione.
Sarebbe importante che tu mantenga dei ritmi di vita meno frenetici, dando il giusto valore alle ore dedicate al riposo.
Cura l’alimentazione, evitando cibi ricchi di grassi e di zuccheri e limitando l’assunzione di alcol e caffè.
Cerca di consumare più alimenti che contengono antiossidanti, come frutta e verdura fresche.
Non esporre la pelle al sole in maniera eccessiva e nemmeno alle lampade abbronzanti, che potrebbero causare danni che favoriscono poi l’insediarsi dei batteri.
Evita di usare prodotti per la detersione e cosmetici particolarmente aggressivi, che possono irritare la cute e predisporla ad un indebolimento che potrebbe essere rischioso.
Quando ti radi o quando ti depili, potresti usare dei metodi delicati, che evitino fattori di stress per la pelle.
Fatti consigliare dal tuo dermatologo una crema idratante, da applicare ogni giorno sulla pelle, specialmente nelle zone più delicate.
In questo modo assicurerai una maggiore idratazione, un apporto di sostanze nutrienti che possono rigenerare anche gli strati più superficiali della pelle, rendendoli meno permeabili al proliferare dei batteri.
In generale comunque impara a gestire l’ansia e lo stress, per ricavarne benefici a vantaggio del tuo stato di salute psicofisico.
Se soffri di dermatite, non trascurare questo problema, ma anche in questo caso rivolgiti al dermatologo, per sapere quali sono le terapie più efficaci, in modo che la pelle non sia soggetta a continue infiammazioni, che potrebbero indebolirla e renderla più esposta al rischio di infezioni.
Tutto sulla FOLLICOLITE: VAI QUI!