Follicolite Schiena: Rimedi e Consigli Utili!
La follicolite schiena è un problema che si contraddistingue per la presenza di un’infiammazione e di un’infezione dei follicoli piliferi.
La schiena è proprio una delle parti del corpo in cui questo disturbo si può verificare.
I follicoli piliferi sono delle piccole sacche che si trovano nella parte che costituisce la radice dei peli.
In alcune situazioni si può verificare un’ostruzione di queste piccole sacche, con la conseguente presenza di pustole che a volte possono riempirsi anche di pus e che possono presentare una colorazione rossastra.
In generale dobbiamo dire che la follicolite può comparire in molte parti del corpo e può essere dovuta all’azione di virus, di batteri o di funghi.
In genere la follicolite schiena è una condizione comune, che si verifica nel momento in cui i follicoli piliferi subiscono un danneggiamento e l’azione di alcuni microrganismi diventa quindi più semplice.
Ma cosa caratterizza la follicolite schiena nell’uomo e nella donna?
Per la follicolite schiena rimedi della pelle utili da adottare per risolvere il problema?
Analizziamo in questo articolo le manifestazioni della follicolite schiena, anche quando si è in presenza di una follicolite alle braccia e alla schiena e di conseguenza i sintomi sono maggiormente evidenti.
Vediamo nel dettaglio quali possono essere le cause della follicolite alla schiena e quali sono i principali rimedi della pelle che si possono adottare in queste situazioni.
Ricorda in ogni caso che è comunque opportuno che tu faccia riferimento ai consigli del tuo medico di fiducia o di un esperto dermatologo, che sapranno effettuare una corretta diagnosi tenendo conto del tuo stato di salute generale.
Sintomi e manifestazioni della follicolite
In genere non ci sono delle manifestazioni che possono essere considerate uguali per tutti i pazienti che soffrono di follicolite schiena.
Come nel caso della follicolite inguinale, i sintomi possono variare da persona a persona.
Ricordiamo che la follicolite profonda è quella che è maggiormente collegata ad un rischio di complicanze di vario tipo.
In genere si è in presenza di un’irritazione della pelle.
In presenza di una follicolite superficiale, che interessa la zona più all’esterno del follicolo, puoi riscontrare sulla pelle delle bolle piene di pus, che potrebbero formare una crosticina quando scoppiano.
Inoltre possono essere presenti dei brufoli irritati nell’area attorno ai follicoli piliferi.
Un’altra manifestazione della follicolite schiena, anche nel caso della follicolite per ceretta alla schiena e quindi della follicolite da depilazione, è quella che riguarda la possibile presenza di dolore o di prurito.
Questi ultimi due sintomi non sono evidenti in tutte le situazioni, nel caso della follicolite superficiale.
Se consideriamo, invece, la follicolite profonda, possiamo riscontrare sintomi dolorosi, oltre a comparsa di pustole di più ampie dimensioni e di cicatrici, che si verificano nel momento della guarigione dell’infezione.
Cause della follicolite
La follicolite in generale e quella alla schiena in particolare rappresentano dei disturbi abbastanza comuni.
Generalmente la causa principale è da rintracciare nell’azione del batterio Staphylococcus aureus.
Si tratta di un microrganismo che solitamente si trova sulla pelle del corpo, ma che nella maggior parte dei casi non determina alcun disturbo.
In alcune situazioni, però, questo batterio potrebbe annidarsi nei follicoli piliferi, riproducendosi e provocando una vera e propria infezione.
Questo può avvenire per diversi motivi, come quelli riconducibili a delle punture di insetti, a vestiti eccessivamente stretti, ma anche alla rasatura o all’ostruzione dei follicoli piliferi per altre cause.
Un fattore determinante potrebbe essere rappresentato anche da problemi alla pelle, come quelli derivanti da irritazioni o da ferite.
Follicolite schiena: rimedi della pelle da applicare
Dopo aver analizzato le cause e i sintomi della follicolite schiena, cerchiamo adesso di analizzare per la follicolite rimedi più utili.
Ci riferiamo in particolare ai rimedi della pelle che, sotto consiglio da parte del medico, possiamo sfruttare per trovare sollievo e per ridurre l’irritazione.
Tra i rimedi della pelle per la follicolite, esistono alcuni prodotti naturali che aiutano a ridurre i possibili fastidiosi sintomi che caratterizzano il problema.
Ad esempio puoi provare con uno dei rimedi della pelle più utili, che è costituito da un impacco con acqua tiepida.
Basta fare il tutto con l’impiego di un asciugamano, da porre sull’area interessata dal problema.
Questa operazione va effettuata diverse volte al giorno, in modo molto delicato.
In presenza di prurito, puoi provare anche con un prodotto naturale all’avena.
In commercio esistono diverse creme e lozioni a base di questo ingrediente, che possono essere utilizzate per trattare l’area infiammata.
Fatti consigliare dal tuo dermatologo su quale prodotti potresti utilizzare per far calmare il prurito.
Puoi anche effettuare degli impacchi con l’aceto bianco, un altro prodotto naturale particolarmente indicato in caso di follicolite schiena.
Cure per la follicolite
Ma quali cure farmacologiche adottare contro la follicolite?
Senza dubbio è un problema che deve essere sottoposto all’attenzione del medico.
Solo in questo modo l’esperto potrà effettuare un’accurata diagnosi, per comprendere meglio di che cosa si tratta nello specifico.
In genere non è richiesta una terapia a base di farmaci per trattare questo disturbo, visto che i casi più leggeri della follicolite, anche di quella alla schiena, tendono a scomparire in modo spontaneo nel giro di circa 10 giorni.
È opportuno ricordare però che le situazioni più gravi devono essere curate, tenendo conto esclusivamente delle prescrizioni del medico, che variano in base alla gravità dei sintomi riscontrati e alla tipologia di infezione presente.
In questi casi il medico ti potrà prescrivere degli antibiotici, se riscontra la presenza di un’infezione causata da batteri.
L’esperto potrebbe consigliarti dei farmaci da applicare per via topica o da assumere per via orale.
Consigli utili
I consigli che ti proponiamo riguardano non solo l’attenzione che deve essere data alla pelle in caso della presenza di questo disturbo, ma anche più in generale la prevenzione dei possibili fattori di rischio che potrebbero determinare l’insorgenza del problema.
È opportuno quindi fare molta attenzione all’igiene personale, anche nel momento della depilazione, che deve essere effettuata nelle condizioni più adeguate di pulizia.
Devi inoltre:
nel corso della fase dell’infezione, lavare ogni giorno gli asciugamani che utilizzi;
non grattare, anche in presenza di prurito, le papule;
sospendere eventualmente la depilazione per qualche giorno;
non indossare vestiti troppo stretti che possono impedire la corretta traspirazione della pelle;
non stare per molto tempo in ambienti troppo umidi;
se possibile, evitare le condizioni che possano determinare la formazione di sudore;
lavare in modo accurato l’area della pelle interessata dal fastidio per due volte al giorno utilizzando un sapone antibatterico. La zona del corpo interessata dalla follicolite deve essere in seguito asciugata in modo delicato e accuratamente.
Trovi tutte le info sulla Follicolite: QUI!