Follicolite Viso: Rimedi, Cause e Consigli!
La follicolite viso è davvero un problema molto fastidioso per alcuni.
Si tratta di un processo di infiammazione di solito determinato da un’infezione che interessa i follicoli piliferi.
L’infezione può essere determinata da batteri, virus o funghi.
Di solito l’agente patogeno maggiormente responsabile di episodi di follicolite viso è il batterio Staphylococcus aureus.
Differenti sono i sintomi con cui si manifesta la follicolite al viso.
Di solito, in presenza di questo problema, il nostro consiglio è quello di rivolgerti ad un dermatologo che ti saprà suggerire i rimedi della pelle più adatti per curare la follicolite sul viso.
Per trovare gli adeguati rimedi della pelle, bisogna partire da un’accurata diagnosi, che individui le cause puntuali alla base dell’infezione.
A volte infatti quest’ultima può essere favorita anche da alcuni fattori di rischio, come è il caso della follicolite viso post ceretta.
Ma vediamo quali sono nello specifico i sintomi e le cause della follicolite viso e a quali rimedi della pelle è possibile fare affidamento per curare l’infiammazione.
Sintomi della follicolite
Ma come si manifesta la follicolite?
La pelle generalmente sul viso, in presenza di questa infiammazione conseguente ad un’infezione, è irritata.
La gravità delle manifestazioni sintomatologiche e la loro evidenza variano in base al tipo di infezione.
Per esempio nel caso delle follicoliti profonde, che interessano gli strati più profondi della pelle, i sintomi sono più evidenti.
Possiamo avere la comparsa di gruppi di brufoli arrossati o che contengono pus, la pelle è arrossata e si possono formare delle bolle piene di pus che, scoppiando, formano delle croste.
A volte sono presenti una sensazione dolorosa e il prurito, specialmente quando si tratta di una follicolite profonda, che può comportare anche un maggiore rischio di complicazioni e una possibile comparsa di cicatrici, anche dopo la guarigione dall’infezione.
Gli stessi sintomi sono anche quelli che interessano la follicolite che colpisce altre parti del corpo oltre al viso, come per esempio gli stessi segni sono quelli che riguardano la follicolite inguinale.
Cause della follicolite
Prima di vedere quali sono i rimedi della pelle più adatti a trattare i casi di follicolite, esaminiamo della follicolite viso cause differenti o sarebbe meglio parlare di fattori di rischio.
La causa principale è infatti da rintracciare nell’infezione, che, come abbiamo detto, ha origine da un batterio chiamato Staphylococcus aureus.
Il microrganismo patogeno di solito vive sulla pelle del nostro corpo, non provocando alcun disturbo.
Tuttavia, se i follicoli piliferi si danneggiano, il batterio può invaderli e proliferare in maniera incontrollata.
I follicoli piliferi si possono danneggiare a causa della rasatura, determinando per esempio la follicolite da depilazione viso.
Per l’uomo in questo caso si parla anche di follicolite da barba.
Ma sono diversi i fattori che intervengono nel danneggiare i follicoli piliferi del viso.
Per esempio costituiscono fattori di rischio importanti le malattie dermatologiche come l’acne, l’eccessiva sudorazione, le punture di insetto, le ferite o le irritazioni conseguenti a medicazioni.
A volte il follicolo si danneggia per ostruzione.
Inoltre dobbiamo annoverare tra questi fattori di rischio anche la barba non tagliata, la rasatura effettuata contropelo, le dermatiti, l’umidità degli ambienti esterni troppo elevata, l’esposizione ad acqua eccessivamente calda.
La follicolite, inoltre, può essere favorita da un sistema immunitario indebolito o dall’uso di alcuni farmaci a lungo termine, come il cortisone o gli antibiotici.
Alcuni studi hanno visto che la follicolite colpisce più frequentemente le persone in sovrappeso.
Follicolite viso: rimedi della pelle da applicare
Passiamo adesso a vedere quali sono per la follicolite viso rimedi naturali adatti, che possono essere considerati degli ottimi rimedi della pelle anche se cerchi rimedi follicolite post ceretta viso.
Per la follicolite rimedi differenti che ti possono aiutare a risolvere l’irritazione e a trattare i sintomi più fastidiosi causati dall’infiammazione.
Utilizza alcuni degli ingredienti naturali che sicuramente avrai a casa.
Per esempio particolarmente indicata è la farina d’avena, che ha delle proprietà efficaci contro il prurito e può curare le irritazioni cutanee.
Immergi il viso nell’acqua in cui hai versato una lozione di farina d’avena e poi asciuga la pelle tamponando delicatamente con un panno pulito.
Particolarmente importante si potrebbe rivelare anche l’impacco di acqua salata.
L’acqua salata fornisce un’azione antibatterica.
Basta sciogliere qualche cucchiaio di sale in una tazza di acqua calda.
Poi immergi nella soluzione ottenuta un batuffolo di cotone da utilizzare per tamponare la zona affetta da follicolite.
Alcuni usano anche l’aceto.
Metti insieme due parti di acqua calda e una parte di aceto bianco.
Immergi nella soluzione un panno pulito e poi applicalo sulla zona interessata dall’infiammazione.
Mantieni l’impacco per circa 10 minuti.
Cure per la follicolite
Follicolite viso: cure a cui fare ricorso?
In questo caso deve essere il tuo medico di fiducia a stabilire quale trattamento terapeutico può andare bene per risolvere il problema.
È bene rivolgerti al medico se la follicolite tende ad essere recidivante o a non risolversi spontaneamente nel corso del tempo.
Il medico per esempio potrà indicarti di applicare dell’idrocortisone contro il dolore o il prurito.
Si tratta di una crema topica che va applicata da due a cinque volte al giorno in base alle necessità.
Se usi le mani per massaggiare la crema sul viso, lavati accuratamente le mani prima dell’applicazione, per non correre il rischio di diffondere l’infezione.
Il medico potrebbe indicarti anche di prendere degli antidolorifici o degli antinfiammatori da banco comuni come il paracetamolo, l’aspirina oppure l’ibuprofene.
Sono dei farmaci che servono a bloccare temporaneamente l’infiammazione e a non sentire il dolore.
Nei casi più gravi, quando l’infezione non viene combattuta naturalmente dall’organismo, il medico potrebbe prescriverti degli antibiotici.
Ci sono delle creme antibiotiche da applicare direttamente sul viso oppure, per i casi più gravi, antibiotici da prendere per via orale.
Se la follicolite è provocata da un fungo, il dermatologo ti prescriverà un antimicotico.
Anche in questo caso ne esistono di più tipi, sia da applicare direttamente sulla pelle sotto forma di pomate sia da assumere per via orale.
Consigli utili
Alcuni comportamenti da mettere in atto abitudinariamente nel corso del tempo possono essere importanti per risolvere la follicolite e allo stesso tempo per prevenire l’infiammazione della pelle spesso associata al disturbo.
Innanzitutto fai attenzione alla rasatura.
Potresti usare un rasoio elettrico o una lametta nuova per ogni rasatura e togliere i peli sempre in direzione della crescita del pelo.
Lavati accuratamente il viso dopo episodi in cui la sudorazione è abbondante, per esempio dopo aver fatto attività fisica.
Evita di applicare sulla pelle prodotti troppo aggressivi.
Scegli un detergente delicato o antibatterico da usare regolarmente.
Evita i cosmetici troppo oleosi, perché essi possono intrappolare i batteri e favorire la comparsa di infezioni.
Non toccare la zona affetta da follicolite con le dita e con le mani, perché potresti veicolare la trasmissione dei batteri.
In questo caso non solo diffonderesti la follicolite sul viso, ma potresti provocare anche l’estensione dell’infezione ad altre parti del corpo.
Cerca di evitare di far entrare in contatto la tua pelle con sostanze che possono causare irritazione o in contatto con sostanze a cui eventualmente sei allergico.
Se vai in piscina o frequenti le piscine pubbliche, cerca di evitare gli ambienti con acqua sporca.
Assicurati che l’acqua della piscina sia stata trattata con il cloro.
Molto altro ancora sulla FOLLICOLITE! VAI QUI!