Rash Cutaneo Bambini? Di Cosa si Tratta e Quando Preoccuparsi!
Il rash cutaneo bambini spesso può destare parecchie preoccupazioni nei genitori.
In realtà di solito, se si consulta il pediatra, il medico tende a tranquillizzare, perché il cambiamento del colore e dell’aspetto della pelle che viene associato ad un’irritazione, definibile proprio come rash cutaneo nei bambini, può essere qualcosa che si risolve da solo nel giro di qualche giorno.
È pure vero che le cause che stanno alla base del rash cutaneo bambini possono essere davvero tante.
Proprio per questo motivo il rash cutaneo sul viso dei bambini deve essere sempre tenuto sotto controllo, in modo da evitare che si trasformi in qualcosa di particolarmente serio.
Ma del rash cutaneo bambini le cause quali sono? Inoltre quali sintomi caratterizzano il rash cutaneo bambini?
Leggi la nostra guida e scopri di preciso quali possono essere anche i rimedi della pelle più adatti, per riuscire ad alleviare i problemi che si riscontrano insieme al rash cutaneo bambini, come il prurito e la secchezza della pelle.
Come si manifesta il rash cutaneo
Come si manifesta il rash cutaneo bambini? Per la diagnosi non ti basare sul rash cutaneo bambini con le foto che spesso puoi rintracciare anche in giro per la rete.
Abbi cura di rivolgerti sempre al tuo medico di fiducia o ad un esperto dermatologo, anche per scoprire poi, in base alle cause del rash cutaneo bambini, quali possano essere i rimedi della pelle più adeguati.
Il rash cutaneo bambini si manifesta spesso con delle vere e proprie eruzioni cutanee che implicano la comparsa di macchie rosse e di puntini rossi.
A volte si manifestano anche prurito e secchezza della pelle e ci può essere un’associazione tra febbre e rash cutaneo nei bambini.
Cause del rash cutaneo
Le cause possono essere molto differenti tra di loro. È sempre il medico che, dopo un esame obiettivo del rash cutaneo bambini, può dire precisamente a che cosa siano dovute le aree arrossate o la presenza di bolle o di piccoli ponfi in rilievo.
Alcune cause possono essere le allergie o le infezioni causate da virus.
Tuttavia si potrebbe trattare anche di dermatite atopica, di orticaria oppure delle classiche malattie esantematiche che sono tipiche dei più piccoli.
La dermatite atopica
La dermatite atopica si manifesta in due fasi. La prima è la fase cronica, quando la pelle è secca, irritata e screpolata.
La seconda comprende tutti i momenti di fasi acute, che sono anche dolorose e hanno bisogno di trattamenti spesso a carattere topico, per alleviare l’infiammazione e trovare sollievo dal prurito.
Anche i neonati possono manifestare la dermatite atopica e spesso in loro le zone colpite possono perdere anche del liquido.
I bambini più grandi hanno delle eruzioni cutanee con chiazze squamose. La pelle è ispessita.
L’orticaria
L’orticaria nei bambini può diffondersi in tutto il corpo, colpendo soprattutto le braccia, il torace, il dorso e le gambe.
Anche se tende a scomparire nel corso di alcuni giorni, non deve essere sottovalutata, perché può indicare anche la presenza di intolleranze o di allergie, anche su base alimentare.
A volte le eruzioni cutanee possono comparire in primavera o in estate, perché ci si espone maggiormente al caldo e alla luce del sole.
Se esaminiamo le basi alimentari che possono provocare l’orticaria, bisognerebbe fare attenzione ad alcuni cibi in particolare, come il latte vaccino, le uova, la frutta secca, le fragole, il pomodoro, il pesce e i crostacei.
Le malattie esantematiche
Esistono differenti malattie esantematiche che possono colpire i bambini.
Si tratta principalmente di morbillo, rosolia, varicella, quarta malattia, quinta malattia, sesta malattia, mani, piedi e bocca e scarlattina.
Sono in genere causate da dei virus o da dei batteri, che hanno differenti tempi di incubazione.
Si manifestano anche con la presenza di altri sintomi, come la febbre, la stanchezza, il mal di gola, manifestazioni sintomatologiche che possono differire in base alla malattia o in base anche alla gravità del contagio.
Rash cutaneo bambini: rimedi della pelle da applicare
Fra i rimedi della pelle che puoi applicare sulla cute dei bambini, per alleviare i sintomi connessi al rash cutaneo bambini, ci sono i rimedi della pelle naturali, che vanno tenuti in debita considerazione.
Se il rash cutaneo riguarda un neonato, meglio evitare prodotti che si basano sulla composizione chimica.
Sarebbe meglio utilizzare soltanto l’acqua tiepida per il bagnetto.
Al limite puoi utilizzare un bagno lenitivo aggiungendo all’acqua alcune gocce di olio d’oliva e di olio di mandorle dolci.
Sono rimedi della pelle davvero utili, soprattutto per trovare sollievo dal bruciore e dal prurito.
I rimedi della pelle vanno applicati sempre durante il bagnetto dei più piccoli, infatti proprio all’acqua del bagno si possono aggiungere alcune foglie di Neem, che svolgono un’azione lenitiva e disinfettante.
In alternativa le foglie di Neem si possono acquistare anche in polvere o sotto forma di olio.
In questo caso si possono usare per applicare degli impacchi sulla pelle arrossata.
Puoi usare anche l’aloe vera. Il gel di aloe vera applicato sulla pelle è idratante e rinfrescante.
Il gel di aloe vera può essere applicato anche più volte nel corso della stessa giornata.
Un altro ingrediente naturale da utilizzare come rimedi della pelle arrossata è l’argilla di Fullers, che ha proprietà antinfiammatorie.
Cure per il rash cutaneo
Le cure per il rash cutaneo bambini possono essere differenti a seconda della causa che sta alla base del problema.
Non ricorrere al fai da te, ma fai decidere sempre al tuo medico di fiducia quale possa essere la terapia più adatta.
Nel caso di infezioni provocate da batteri, il medico può prescrivere per il rash cutaneo dei bambini un antibiotico da prendere anche per via orale.
Esistono anche delle creme e delle pomate soprattutto per risolvere il problema del prurito e delle sensazioni dolorose nel caso dell’orticaria e della dermatite atopica a base di sostanze e di principi attivi che ti vengono consigliati direttamente dal dermatologo e che possono essere utilizzati anche in caso di malattie esantematiche.
Consigli utili
È sempre bene proteggere la pelle dei bambini, soprattutto nell’ottica della prevenzione del rash cutaneo.
Ecco perché sarebbe importante che tu legga con attenzione questi consigli che ti vogliamo dare, in modo da saperti regolare e per avere a disposizione delle strategie da portare avanti nel corso del tempo.
Non usare mai prodotti aggressivi per detergere la pelle dei bambini.
I detergenti schiumogeni e che non rispettano il PH naturale della pelle possono provocare anche manifestazioni di eruzioni cutanee, semplicemente a causa di irritazioni che possono comparire sulla pelle delicata dei più piccoli.
Evita il contatto prolungato con ambienti caldi ed umidi e durante l’estate adotta delle precauzioni importanti per proteggere la pelle dei bambini dal sole.
Da questo punto di vista innanzitutto è fondamentale evitare di esporsi al sole nelle ore più calde della giornata.
Se vai al mare e porti con te il tuo bambino, abbi cura di usare sempre una protezione solare alta, specialmente sulla pelle del viso.
Valuta con il tuo medico se sia necessario sottoporre il bambino a dei test per verificare l’eventuale presenza di un’allergia o di un’intolleranza alimentare, spesso cause della comparsa di macchie rosse e di prurito dovuti all’orticaria.
Possono interessarti:
Leggi la nostra pagina completamente dedicata al rash cutaneo e scegli l’articolo che ti interessa di più.