Rash cutaneo da farmaci: Cure, Rimedi e Cosa Fare!
Il rash cutaneo da farmaci si può definire una delle malattie della pelle?
Più che altro dobbiamo parlare in particolare di un’eruzione cutanea che si può avere per una reazione da parte dell’organismo nei confronti di alcuni principi attivi assunti attraverso i farmaci.
Il rash cutaneo si manifesta con delle bolle sulla pelle, ma anche con in generale tutti i sintomi tipici delle eruzioni cutanee riscontrabili in seguito ad una reazione allergica.
A volte non si tratta soltanto di foruncoli, ma di vere e proprie ulcere della pelle che, se non curate, possono portare a delle complicanze.
È sempre opportuno rivolgersi al proprio medico di fiducia per sapere come curare il rash cutaneo da farmaci.
I trattamenti fai da te nel caso di rash cutaneo da farmaci possono rivelarsi anche controproducenti.
Un medico esperto, invece, ti saprà indicare, in caso di rash cutaneo da farmaci, cosa fare.
Inoltre è sempre opportuno farsi visitare da un medico, per distinguere il semplice rash cutaneo da farmaci da malattie della pelle di differenti natura e origine.
Sintomi del rash cutaneo
Diversi sono i sintomi del rash cutaneo da farmaci, tuttavia non devi farti ingannare in caso di rash cutaneo da farmaci dalle immagini che puoi trovare anche in giro per la rete.
Esegui sempre una visita dal tuo medico di fiducia, in modo da assicurarti che si tratti veramente di rash cutaneo da farmaci e non di una vera e propria patologia che rientra fra le malattie della pelle più comuni.
Di solito il rash cutaneo da farmaci si manifesta attraverso la formazione di vescicole, bolle, pustole, macchie colorate, che possono determinare gonfiore nell’area della pelle interessata, una sensazione di prurito più o meno intensa e a volte anche dolore.
La sensazione dolorosa si ha soprattutto quando sulla pelle si formano delle lesioni sotto forma di ulcere cutanee.
Altre volte il rash cutaneo si può vedere sotto forma di squame e di cambiamenti della colorazione della pelle.
È sempre molto importante riuscire a stabilire quale sia la sostanza che ha provocato l’eruzione cutanea, in modo che tu possa chiedere al tuo medico di fiducia per esempio in caso di rash cutaneo da amoxicillina cosa fare o come comportarti in seguito ad un’eruzione cutanea determinata da un altro principio attivo.
Di solito può accadere che siano gli antibiotici a provocare la formazione di sintomi sulla pelle.
Puoi chiedere al tuo medico di fiducia il rash cutaneo da antibiotico quanto dura, anche per tenere sotto controllo l’evolversi della situazione e consultare il medico ogni volta che hai qualche dubbio.
Cause del rash cutaneo
Le cause del rash cutaneo da farmaci sono da rintracciare in un’allergia a qualche principio attivo contenuto nei farmaci che si assumono, come abbiamo già specificato.
Ricercare di preciso le cause scatenanti del problema è molto importante, perché proprio da questo punto si può partire per mettere in atto la cura più adatta ad alleviare i sintomi più fastidiosi dell’eruzione cutanea.
Solo un medico può impostare un piano di cura personalizzato, dopo aver compreso quale principio attivo farmacologico ha scatenato il rash.
Una delle prime cose da fare, per poter garantire l’evitamento di ulteriori complicazioni, consiste nella sospensione dell’assunzione del farmaco che causa le bolle e i foruncoli sulla pelle.
Per stabilire la causa delle eruzioni cutanee, il medico dovrà effettuare una visita, che consiste in un’analisi approfondita delle alterazioni sulla pelle.
Può richiedere anche al soggetto interessato dall’eruzione cutanea di effettuare degli specifici esami del sangue e delle urine.
Rash cutaneo da farmaci: rimedi della pelle da applicare
Abbiamo detto precedentemente che è opportuno effettuare una visita dal tuo medico di fiducia, per impostare la terapia più adeguata, dopo aver individuato il principio attivo farmacologico che potrebbe aver causato il rash cutaneo.
Tuttavia ci sono alcuni rimedi della pelle naturali che potrebbero risultare utili contro l’infiammazione della pelle.
Puoi posare sulla zona delle eruzioni cutanee del ghiaccio, magari alternando qualche minuto di ghiaccio a qualche minuto senza, per far diminuire l’irritazione.
Per ridurre l’infiammazione può essere utile anche la buccia della banana applicata sulla pelle.
Questo frutto infatti contiene molti antiossidanti, che agiscono proprio contro i danni cutanei.
Uno dei rimedi della pelle casalinghi più utilizzati in passato si basava sull’applicazione della farina d’avena.
Puoi comprare l’avena colloidale che contiene delle microparticelle.
Applicala sulla pelle e aggiungi un olio vegetale, se la cute si dimostra particolarmente secca.
In alternativa puoi utilizzare l’aloe vera in abbinamento alla curcuma.
Applica la polpa dell’aloe vera sulle zone interessate dal rash cutaneo oppure utilizza il gel mescolato a della polvere di curcuma e ad alcune gocce di olio essenziale di lavanda.
Cure per il rash cutaneo
Il medico può decidere qual è la terapia giusta ad adottare, distinguendo il rash cutaneo causato da farmaci dalle malattie della pelle vere e proprie.
A volte può essere necessaria la somministrazione di antistaminici contro l’infiammazione o, se la pelle è particolarmente infiammata, si possono rivelare utili i corticosteroidi da applicare magari sotto forma di crema.
Se la pelle infiammata si accompagna ad un’infezione batterica, il medico deve prescrivere dei farmaci antibiotici.
Anche in questo caso si può trattare di un trattamento per via orale o locale sotto forma di pomate.
Il consiglio è quello di sospendere immediatamente il farmaco che si sospetta possa essere alla base della reazione.
Consigli utili
È fondamentale che tu ti sottoponga ad una visita medica, se sospetti di soffrire di rash cutaneo da farmaci.
Se stai seguendo un trattamento con antibiotici, potrebbero essere proprio questi principi attivi a causare la reazione allergica.
Per cui parlane sempre con il tuo medico e valutate insieme i vari farmaci che assumi, per vedere se eventualmente è la combinazione di più principi attivi a scatenare la reazione da parte del tuo organismo che si manifesta con un’infiammazione della cute.
Puoi usare delle sostanze emollienti, come per esempio gli impacchi di camomilla, per alleviare la sensazione di prurito e per rendere meno evidente il gonfiore.
Se il rash cutaneo dovesse essere particolarmente ingente, rivolgiti immediatamente alle cure mediche di pronto soccorso, per avere a disposizione un trattamento di emergenza.
Altre informazioni preziose sul rash cutaneo puoi trovarle sulla nostra pagina completamente dedicata agli sfoghi cutanei. INIZIA DA QUI!