Rash cutaneo viso: Cause e Rimedi!
Rash cutaneo viso: un problema antiestetico, ma anche un problema che affligge la pelle e per il quale bisogna cercare dei rimedi della pelle adeguati in tempi piuttosto rapidi.
L’unica soluzione, quando abbiamo a che fare con un rash cutaneo sul viso, che si può manifestare con macchie rosse sulla pelle, è quella di rivolgersi ad un dermatologo specializzato, in modo da poter ricevere anche una diagnosi precisa per stabilire quali siano per il rash cutaneo al viso le cause che scatenano il problema.
In modo particolare non è affatto opportuno pensare a dei rimedi della pelle fai da te in caso di rash cutaneo al viso dei bambini, perché la loro pelle è particolarmente delicata e va trattata in maniera appropriata, mettendo in atto quei rimedi della pelle specifici consigliati dal medico di fiducia.
Il rash cutaneo al viso comunque può essere considerato anche un problema abbastanza comune, specialmente quando si è particolarmente sensibili a degli agenti irritanti o si è intolleranti a qualche sostanza o a qualche cibo.
Anche in questo caso bisogna rivolgersi al medico, per sapere come agire e per sapere quali rimedi della pelle possono essere più appropriati per lenire soprattutto il rossore e l’infiammazione.
Sintomi del rash cutaneo
Ma come si manifesta il rash cutaneo viso?
Di solito si tratta di un’irritazione che porta ad un rossore generalizzato o alla comparsa di macchie rosse sul viso.
La pelle appare screpolata e secca oppure cronicamente infiammata.
Tante volte il rash cutaneo viso non si limita soltanto a questa parte del corpo, ma ci possono essere anche tante altre macchie rosse sul corpo.
Quindi si potrebbe trattare non soltanto di un semplice rash cutaneo viso, ma di qualcosa di più esteso.
Tutto ciò comunque rappresenta una condizione particolarmente significativa e che anche all’esame obiettivo del dermatologo può costituire un segnale davvero appropriato, per effettuare una diagnosi più precisa e per comprendere più a fondo quale possa essere più esattamente la causa che scatena il problema.
Cause del rash cutaneo
Ma vediamo quali possono essere le cause più comuni di rash cutaneo viso.
In effetti da questo punto di vista ci sarebbe davvero molto da dire, visto che il rash cutaneo viso può essere il risultato di moltissime condizioni.
Proprio a seconda delle situazioni con cui abbiamo a che fare, il dermatologo può consigliare determinati rimedi della pelle che possono dimostrarsi utili ed efficaci in base alle cause.
A volte il rash cutaneo viso è determinato dalla dermatite atopica o dalla dermatite da contatto.
Per esempio le macchie rosse possono essere causate dal contatto con sostanze irritanti oppure da un eczema ad andamento cronico, che tende ad essere recidivante nel corso del tempo.
Ci possono essere dei fattori ambientali che incidono anche nel ritorno dell’infiammazione del viso, come lo sfregamento con tessuti ruvidi, come l’esposizione alle infezioni.
A volte tutti questi fattori possono scatenare infiammazione del viso con pelle disidratata e formazione di pustole.
Anche le punture di insetti possono scatenare lo sviluppo di sfoghi cutanei, che si manifestano soprattutto con un prurito accentuato.
A volte il rash cutaneo viso è il risultato di malattie della pelle vere e proprie, come la psoriasi e il lupus eritematoso sistemico.
La psoriasi è una malattia multifattoriale, favorita da una predisposizione genetica, ma le cui cause sono da rintracciare anche in altri agenti scatenanti ambientali.
Il lupus eritematoso sistemico è una malattia autoimmune che, oltre al rash cutaneo, include anche altri sintomi che riguardano il sistema nervoso centrale e l’insufficienza renale.
Tipico è il rash cutaneo a forma di farfalla che si forma in seguito a questa patologia specialmente sulle guance.
A volte il rash cutaneo viso può essere scatenato dalle cosiddette malattie esantematiche, che caratterizzano spesso i bambini e che sono di natura infettiva perché causate da virus e batteri.
Basti pensare alla scarlattina, alla varicella, alla rosolia, che si manifestano con sintomi vari, come la presenza di febbre e malessere diffuso.
Il rash cutaneo viso può essere anche il risultato di un’orticaria da farmaci, quando si manifestano delle condizioni allergiche a principi attivi come per esempio gli antibiotici o le sostanze contenute nei farmaci antinfiammatori non steroidei.
Rash cutaneo viso: rimedi della pelle da applicare
In attesa di rivolgerti ad un dermatologo che ti indichi quali possano essere i rimedi della pelle più adatti per risolvere il tuo problema del rash cutaneo viso, puoi cercare di trovare sollievo all’infiammazione e al prurito della cute applicando dei rimedi naturali.
Per esempio contro l’orticaria può essere utile il gel di aloe vera, che va acquistato in erboristeria e spalmato sulla pelle almeno due volte al giorno.
Prova anche le proprietà antinfiammatorie del macerato glicerico di ribes nero e della pomata di liquirizia.
Anche queste sostanze si possono spalmare sulla pelle due volte al giorno.
Fra i rimedi della pelle naturali può essere utile anche ricorrere all’applicazione di fettine di cetriolo fresco sulla pelle infiammata oppure, in alternativa, di burro di cocco.
Poi ci sono anche altre sostanze molto utili, come la cera d’api, che è capace di nutrire la pelle e di calmare il prurito, oppure la saponina contenuta nella farina d’avena, che ha un’azione antinfiammatoria.
Sciogline mezza tazza nella vasca, lasciala per 10 minuti, in modo che possa concentrarsi, e poi spalmala sulla zona colpita dal rash cutaneo.
Molto utili anche il mirtillo, che migliora il microcircolo, e la camomilla, che si può utilizzare per fare degli impacchi locali.
Cure per il rash cutaneo
Per quanto riguarda le cure a base farmacologica, devi rivolgerti al dermatologo o al medico di fiducia, che ti potranno consigliare i principi attivi da utilizzare, dopo aver valutato la causa che sta alla base del rash cutaneo viso.
A seconda delle patologie ci sono terapie specifiche.
Per esempio nel caso delle infezioni scatenate dai batteri possono essere utili gli antibiotici.
Inoltre contro l’infiammazione, se essa è particolarmente estesa e grave, il medico ti potrà consigliare l’uso del cortisone, da assumere per via orale o sotto forma di pomate e creme da applicare a livello topico sulla pelle.
Accorgimenti e Consigli utili
Molto importanti sono anche tutte quelle strategie utili ad evitare che intervenga il rash cutaneo viso.
A questo proposito va detto che sono essenziali la pulizia e la detersione quotidiane della pelle del viso almeno due volte al giorno, la mattina e poi la sera prima di andare a dormire.
Cerca di non utilizzare detergenti particolarmente aggressivi, che possono causare danni alla pelle.
Fatti consigliare da un dermatologo un detergente delicato, che possa rispettare il PH naturale della cute.
Inoltre evita di usare cosmetici non adatti alla tua pelle, come per esempio i prodotti per il trucco non di qualità.
Cerca di proteggere la pelle del viso, quando ti esponi al sole.
Innanzitutto non esporti per lungo tempo nelle ore più calde della giornata e poi usa una protezione solare adeguata con formule specifiche per il viso.
Proteggiti dai fattori particolarmente stressanti a livello dermatologico, come il vento, le temperature rigide o gli ambienti secchi o quelli eccessivamente umidi.
Cura la tua alimentazione, in modo che sia ricca di sali minerali, vitamine e antiossidanti contenuti soprattutto nella frutta e nella verdura, per riuscire a dare alla tua cute tutti i nutrienti di cui ha bisogno per restare morbida, liscia e in salute.
Puoi trovare altre informazioni sul rash cutaneo QUI!