Psoriasi Artropatica: Cure Naturali e Diagnosi!

0
317
Psoriasi Artropatica sintomi

La psoriasi artropatica è una di quelle malattie della pelle collegate con la psoriasi, sulla quale bisogna fare ancora abbastanza luce, specialmente per ciò che riguarda le cause che stanno alla base dello sviluppo della patologia.

Infatti gli esperti si chiedono se alla base ci sia un’artrite che causa la psoriasi o se, al contrario, è la psoriasi che influisce direttamente nel determinare l’artrite.

In ogni caso per la psoriasi artropatica la diagnosi deve essere sempre effettuata da un esperto medico di fiducia, che possa chiarire anche se la psoriasi artropatica invalidante per il soggetto comporti un’esenzione per psoriasi artropatica che potrebbe rivelarsi utile per tutte quelle malattie della pelle per le quali si ha bisogno di particolari cure.

Più precisamente nel caso della psoriasi artropatica si può parlare di un’infiammazione cronica delle articolazioni che si riscontra come caratteristica in alcuni pazienti affetti da psoriasi.

Di solito quest’ultima, fra le malattie della pelle, precede di alcuni anni la comparsa dell’artrite.

Ma vediamo precisamente come si riconosce fra le malattie della pelle la psoriasi artropatica, specifichiamo quanto sia importante la diagnosi precoce e quali sono i progressi che sono stati fatti anche per la psoriasi artropatica nelle cure grazie alla messa a disposizione di alcuni farmaci innovativi.

Sintomi della psoriasi artropatica

Come si riconosce la psoriasi artropatica? In generale bisogna prestare attenzione ad alcuni sintomi che cominciano a manifestarsi progressivamente nel corso del tempo.

Soltanto in alcuni casi possono manifestarsi all’improvviso in maniera acuta.

In genere si hanno episodi di artrite che coinvolgono le piccole articolazioni delle mani e dei piedi in associazione a psoriasi delle unghie, si ha artrite asimmetrica in riferimento agli arti, la poliartrite cronica, l’artrite della colonna e delle articolazioni sacro-iliache.

Chiaramente a seconda dei casi si può avere la manifestazione di uno o di un altro sintomo.

A volte si hanno delle manifestazioni sintomatiche che coinvolgono anche parti del corpo al di fuori dell’articolazione.

Infatti la malattia può determinare delle infiammazioni a livello oculare o nei punti in cui si intersecano i tendini.

Cause della psoriasi artropatica

Da tempo è nota l’associazione tra psoriasi e artropatia. Comunque soltanto in tempi relativamente recenti gli esperti sono arrivati alla conclusione che la psoriasi artropatica è una forma differente dall’artrite reumatoide o da altre malattie autoimmuni.

La psoriasi artropatica è una di quelle malattie della pelle che, secondo gli ultimi studi, interessa il 30% dei pazienti che hanno la psoriasi.

Nella maggior parte dei pazienti comunque le cause sono ignote. La ricerca scientifica non è ancora arrivata a scoprire quali siano i fattori principali che influiscono nel determinare la patologia.

Si ritiene che il tutto possa derivare da una concomitanza tra fattori genetici e ambientali.

Di solito la psoriasi artropatica è una malattia che insorge tra i 30 e i 50 anni, tuttavia in alcuni casi può colpire anche i bambini.

Psoriasi artropatica: rimedi della pelle da applicare

Per la diagnosi della malattia si devono escludere assolutamente per la psoriasi artropatica le foto che si possono rintracciare anche in giro per il web.

È sempre opportuno rivolgersi ad un medico di fiducia, che può indicare anche la terapia da seguire.

A proposito di cure, ci sono anche alcuni rimedi della pelle naturali che si possono dimostrare utili.

Vediamo quali sono per la psoriasi artropatica le cure naturali che si possono applicare sulla pelle, quando si tratta di psoriasi del gomito o quando la malattia colpisce altre articolazioni.

Soprattutto i rimedi della pelle naturali vanno considerati efficaci nell’alleviare il dolore che a volte può essere connesso alla patologia.

Per esempio possono rivelarsi efficaci il trifoglio, lo zafferano, l’ortica, i gambi di sedano e, poiché la malattia è di origine prettamente infiammatoria, puoi provare con l’aloe vera.

Quest’ultima, da applicare sulle articolazioni anche sotto forma di gel, può lenire il carattere infiammatorio e favorisce l’idratazione.

Lo stesso si può dire per il trattamento a base di oli minerali.

Inoltre si possono sfruttare le proprietà del succo di Noni, anch’esso dai benefici antinfiammatori, antibatterici e immunostimolanti.

Cure per la psoriasi artropatica

Le forme lievi di psoriasi artropatica richiedono il trattamento con delle terapie antinfiammatorie a base di FANS.

Tuttavia, se la malattia si manifesta in maniera più aggressiva, il medico può decidere di fare ricorso ad altri principi attivi e ad altri medicinali.

Si ricorre in genere all’uso della sulfasalazina, ad immunosoppressori come il metotressato e agli immunomodulatori come la ciclosporina A.

Sono stati utilizzati con risultati buoni anche alcuni inibitori di TNF.

Ultimamente sono stati messi a punto anche dei nuovi farmaci, che lasciano sperare le possibilità di poter, dopo una diagnosi precoce della malattia che si rivela sempre importante, evitare quegli effetti debilitanti che possono peggiorare di molto la qualità della vita del paziente.

I nuovi farmaci, anche biologici, sono stati il frutto di lavoro di ricerca di reumatologi e dermatologi.

Per esempio si è sperimentato l’uso di steroidi iniettati direttamente nelle articolazioni o nei tendini.

In alcuni casi vengono usati farmaci come il metotrexate, che appartiene alla categoria dei farmaci antireumatici.

Le infiltrazioni possono essere fatte anche a base di Humira per la psoriasi artropatica. Sono questi per la psoriasi dei rimedi molto importanti, che possono essere utilizzati nei casi di psoriasi artropatica dopo un’attenta consultazione da parte di un medico.

Consigli utili

I consigli utili contro la psoriasi artropatica si rivelano importanti, soprattutto perché hanno l’obiettivo di evitare quegli aspetti più difficili della malattia, che, se non viene trattata nel modo più adeguato, può portare a delle complicazioni, rendendo molto difficili i movimenti e facendo in modo che per il paziente la patologia si trasformi in qualcosa di estremamente invalidante.

È da chiarire però che ci sono poche raccomandazioni sul fatto dell’adottare delle strategie adeguate che possano veramente portare ad una riduzione della progressione della patologia.

I consigli più utili sono quelli dati dal medico di fiducia e che possono rivelarsi efficaci soltanto se si segue regolarmente e con scrupolosità la terapia prescritta, anche quella a livello farmacologico.

Tuttavia, fra le strategie a cui fare ricorso, non si può trascurare la pratica di una regolare attività fisica che sia però appropriata ai pazienti affetti da psoriasi artropatica.

Scopri e raccogli più informazioni possibili sulla psoriasi! CLICCA QUI!

Redazione RimediDellaPelle.com
Redazione RimediDellaPelle.com Ciao! La redazione ti fornisce informazioni dettagliate sui problemi della pelle, in particolare aiutandoti a comprendere i sintomi, le cause e i rimedi migliori da applicare sulla pelle.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here