Psoriasi Guttata Cura e Rimedi!

0
109
psoriasi-guttata-cura

La psoriasi guttata rappresenta una patologia infiammatoria della pelle.

In seguito a questa infiammazione si formano delle piccole macchie rossastre, che di solito hanno la caratteristica forma a goccia, come si può vedere anche dalle foto psoriasi guttata che possiamo rintracciare anche su internet.

Già dalle psoriasi guttata immagini si capisce come il carattere infiammatorio di queste macchie sia abbastanza significativo.

I sintomi della guttata psoriasi sono caratterizzati dalla formazione di squame sulle macchie e dall’estendersi di un prurito molto intenso.

Sono stati effettuati molti studi su questa malattia e gli esperti sostengono che si tratti di una patologia di origine genetica.

Comunque sono stati evidenziati anche dei legami tra psoriasi guttata e streptococco.

In particolare si parla di psoriasi guttata da streptococco, quando alcuni eventi, come le infezioni ad opera di questo batterio, scatenano la predisposizione genetica.

Ma spesso i pazienti si chiedono dalla psoriasi guttata come guarire, se è possibile curare la psoriasi guttata, se la psoriasi guttata è contagiosa e qual eventualmente della psoriasi guttata durata.

Cerchiamo di fare chiarezza su tutti questi punti.

Sintomi della psoriasi

La psoriasi guttata quanto dura?

In genere tende ad avere una remissione spontanea dopo qualche giorno, però a volte i sintomi sono così fastidiosi che è bene rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Infatti si parla anche di psoriasi guttata eruttiva, proprio a sottolineare lo sfogo cutaneo connesso a questa malattia.

La psoriasi guttata comporta la formazione, come già abbiamo specificato, di macchie rosa o rosse dal prurito molto intenso e molte volte ricoperte da squame.

È possibile vederlo per esempio dalla psoriasi guttata eruttiva foto, che possiamo rintracciare su internet.

Tuttavia per la diagnosi della psoriasi guttata fotografie rintracciate da soli sul web possono condurre anche ad ipotesi sbagliate.

In caso sospetti di soffrire di questa malattia, non guardare per la psoriasi guttata foto particolari, ma rivolgiti al tuo medico di fiducia oppure consulta uno specialista dermatologo.

Entrambi ti diranno i rimedi della pelle adeguati ad una cura psoriasi guttata.

Cause della psoriasi

Prima di vedere quali sono i rimedi della pelle (perché, ricordiamo, dalla psoriasi guttata si guarisce, adottando i giusti rimedi della pelle), soffermiamoci anche sulla causa psoriasi guttata.

Abbiamo già detto che si tratta di una malattia a base genetica, il cui manifestarsi può essere dato da diversi fattori.

Si può trattare di infezioni da streptococco, di infezioni virali che causano malattie come la varicella, il morbillo e la rosolia e perfino di virus comuni che determinano il verificarsi di un raffreddore.

Ci sarebbe comunque anche un legame tra psoriasi guttata e sole.

Infatti le scottature solari e le bruciature possono costituire altri eventi che favoriscono il manifestarsi della malattia.

Sono implicati lo stress eccessivo, il consumo di alcol in maniera sproporzionata e interviene l’assunzione di alcuni farmaci specifici, come quelli a base di litio, di chinidina e di indometacina.

Psoriasi guttata: rimedi della pelle da applicare

Psoriasi guttata: rimedi?

Sì, in effetti ci sono dei rimedi della pelle che si dimostrano particolarmente adatti a favorire la psoriasi guttata guarigione e a determinare per la psoriasi guttata tempi guarigione più brevi.

Intanto ti proponiamo qualche rimedio naturale che potrebbe fare al caso tuo.

Prova il gel di aloe vera, che, spalmato sulla pelle, idrata la cute e stimola la formazione di pelle nuova nei punti in cui si verificano le lesioni.

Puoi provare anche l’olio di jojoba, che è ottimo contro le infiammazioni, oppure l’estratto di pompelmo, che abbonda di flavonoidi con azione antiossidante.

Fra gli altri rimedi della pelle che è possibile attuare con ingredienti naturali che sicuramente hai a casa, dobbiamo ricordare anche l’ananas.

Questo frutto fatto a fette può essere applicato sulla pelle, per sfruttare l’azione della bromelina, un enzima che promuove la formazione di cellule nuove della cute.

Cure per trattare la psoriasi

Dopo aver parlato della psoriasi guttata cause, passiamo alla psoriasi guttata cure.

Sì, per la psoriasi guttata cura, che si compone di diversi elementi.

Intanto fatti consigliare dal tuo dermatologo una crema per psoriasi guttata adatta anche ad alleviare il prurito per psoriasi guttata bambini o per psoriasi guttata viso, quando i sintomi sono particolarmente intensi.

Infatti di solito il medico preferisce non trattare direttamente la psoriasi guttata che nel giro di qualche giorno tende a guarire spontaneamente.

Più che altro i farmaci servono soltanto ad alleviare i sintomi.

Quando l’infiammazione è particolarmente grave, il medico può prescrivere corticosteroidi ad uso topico, oltre che pomate dotate di proprietà idratanti ed emolliente.

Ad uso topico ci sono anche pomate a base di vitamina A o di vitamina D e lozioni di catrame minerale.

Se si riscontrano infezioni da streptococco, il medico può prescrivere antibiotici.

I farmaci immunosoppressori vengono utilizzati soltanto in rari casi.

Consigli utili

Molto importante è cercare di mantenere la pelle ben idratata nel tempo.

Ecco perché sarebbe importante bere molta acqua, almeno otto bicchieri al giorno.

Dovresti anche applicare ogni giorno una crema idratante e nutriente, avendo cura di sceglierne una ben delicata, priva di composti sintetici aggressivi.

Se vuoi a questo proposito puoi chiedere anche consiglio al tuo dermatologo.

Questa è una strategia da utilizzare anche nell’ottica della prevenzione.

Lo stesso discorso vale anche per la dieta da seguire.

Infatti per psoriasi guttata alimentazione ben strutturata che limiti il consumo di grassi.

È stato provato da alcuni studi che un’alimentazione meno abbondante di lipidi potrebbe aiutare a migliorare la situazione.

In ogni caso cerca di portare avanti uno stile di vita regolare, di evitare il fumo e di tenere lontane le situazioni particolarmente ed eccessivamente stressanti dal punto di vista psicologico.

Ricordati sempre di chiedere il parere di uno specialista dal punto di vista medico, per scoprire quali sono i rimedi della pelle adatti da utilizzare anche nell’ottica della prevenzione, soffermandoti in particolare su quei fattori ambientali che potrebbero incidere sulla predisposizione genetica e determinare la manifestazione dei sintomi della patologia.

Lo stile di vita infatti è fondamentale, perché i fattori ambientali possono essere davvero scatenanti, comprese l’alimentazione squilibrata e la poca cura riservata alla pelle.

Trovi molte informazioni sulla psoriasi in questa pagina: VAI QUI!

Redazione RimediDellaPelle.com
Redazione RimediDellaPelle.com Ciao! La redazione ti fornisce informazioni dettagliate sui problemi della pelle, in particolare aiutandoti a comprendere i sintomi, le cause e i rimedi migliori da applicare sulla pelle.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here