Psoriasi Unghia Piede: Come Riconoscerla e Cosa Applicare!

0
886
Psoriasi Unghia Piede rimedi

La psoriasi unghia piede può essere considerata una patologia dai tratti decisamente comuni.

Generalmente colpisce le persone che hanno un’età compresa fra i 20 e i 30 anni, anche se non vengono escluse le altre fasce di età.

La psoriasi dell’unghia del piede reca un danno dal punto di vista estetico, anche apparentemente appaiono come unghie malate.

E’ una malattia che necessita una certa attenzione da parte di un esperto dermatologo, per non mettere a rischio la salute.

Infatti la psoriasi unghia piede è una malattia che è caratterizzata da uno stato infiammatorio che colpisce la pelle o, come in questo caso, le unghie.

Ha un carattere cronico e per questo deve essere attenzionata in maniera molto precisa, perché, anche quando sembra che i sintomi più fastidiosi tendano a venire meno, possono accadere delle recidive.

Ma quali sono i sintomi della psoriasi ungueale? Quali sono le cause della psoriasi ai piedi?

Leggi la nostra guida in maniera approfondita, per cercare di capirne di più sulla psoriasi e in particolare sulla psoriasi unghia piede.

Sintomi della psoriasi

Vuoi sapere quali sono i sintomi più tipici della psoriasi unghia piede?

Di solito la psoriasi unghia piede si manifesta con delle lesioni e può portare allo scollamento della lamina ungueale.

La lamina ungueale appare ispessita ed ha un colore giallastro.

Possono comparire dei solchi sulla superficie delle unghie oppure queste si possono colorare di macchie gialle o rosa scuro.

A volte si ha anche un dolore all’unghia dell’alluce.

Non è detto che tutti questi sintomi si presentino contemporaneamente, infatti le varie manifestazioni sintomatologiche possono presentarsi anche a distanza di tempo.

Non è detto, inoltre, che possano essere tutte sussistenti.

Sicuramente adesso ti starai chiedendo da che cosa deriva tutto ciò.

Prosegui nella lettura, per renderti conto delle cause della psoriasi unghia piede.

Cause della psoriasi

La psoriasi e quindi anche quella che interessa l’unghia del piede incontra diverse motivazioni che ne determinano la comparsa.

Non tutti gli esperti sono d’accorso sulle cause che possono determinare questa malattia.

In fin dei conti gli scienziati non sono riusciti ad individuare con certezza le cause. Si pensa che possa essere più che altro un concorso di diversi fattori, sia di quelli genetici, quindi con una predisposizione alla malattia, che fattori ambientali e risposta immunitaria da parte dell’organismo.

Ci sono dei fattori che devono essere presi in considerazione, come per esempio i traumi fisici, lo stress intenso psicologico e fisico, i cambiamenti di stagione, i casi di sovrappeso, le infezioni che possono riguardare la pelle e le unghie, come per esempio quelle causate dallo streptococco e la xerosi, una condizione patologica che si contraddistingue per la pelle secca in alcune aree del corpo.

Psoriasi unghia piede: rimedi della pelle da applicare

Ti starai sicuramente chiedendo quali sono i rimedi della pelle da applicare nel caso della psoriasi unghia piede.

Ci sono vari rimedi della pelle a cui puoi fare ricorso, in particolare i rimedi della pelle naturali.

Quando le unghie dei piedi sono colpite dalla psoriasi, puoi per esempio ricorrere all’applicazione del gel di aloe vera, che è utile contro le infiammazioni, oppure puoi fare degli impacchi sulle unghie di camomilla, che contiene sostanze lenitive.

Puoi usare l’olio di Neem e, sempre per applicazione a livello topico, il burro di karité.

Prova questi rimedi naturali più volte nel corso della settimana, perché di solito questi rimedi della pelle sono piuttosto efficaci, se il trattamento viene ripetuto con una certa frequenza e con regolarità nel corso del tempo.

Non dimenticare nemmeno l’applicazione di olio di mandorle dolci per detergere, per togliere le impurità e per rendere più morbide le unghie eventualmente ispessite.

Cure per la psoriasi

Consulta sempre il tuo dermatologo in caso di psoriasi unghia piede, perché è l’unico che ti può dire quali prodotti e quali principi farmacologici utilizzare per la cura delle unghie dei piedi affette da psoriasi.

Per esempio ti può consigliare di applicare sulle unghie delle creme o dei prodotti a base di acido salicilico, che di solito viene ritenuto un principio attivo molto utile nelle situazioni di questo genere.

Le terapie comunque sono tante e vanno valutate di volta in volta.

Per esempio nei casi più gravi può essere consigliato da parte del medico l’uso dei corticosteroidi o dei farmaci da applicare sempre sulle unghie che contengono urea e retinoidi.

Il medico potrà consigliarti eventualmente anche dei farmaci sempre ad applicazione topica con dose concentrata di vitamina D.

Resta anche un’altra alternativa, che consiste nella possibilità di valutare le terapie immunosoppressive.

Consigli utili

I consigli utili sono soprattutto volti a cercare di puntare alla prevenzione della psoriasi unghia piede.

In questo senso, poiché è quasi impossibile agire nella rimozione delle cause scatenanti, si possono mettere in atto delle specifiche strategie che comunque possono limitare le probabilità che insorga la patologia.

È molto importante limitare l’assunzione di bevande alcoliche e allo stesso tempo abbandonare l’abitudine al fumo.

Può essere essenziale riposare in maniera sufficiente, almeno circa 8 ore per notte, e non sottoporre il corpo a degli eccessivi stress di carattere fisico.

Bisogna evitare le situazioni stressanti anche a livello psicologico.

Cerca di mantenere la tua pelle idratata a sufficienza, evita di esporti eccessivamente al sole o ad agenti chimici irritanti.

Non applicare sulle unghie prodotti cosmetici come smalti, che potrebbero peggiorare la situazione.

Cura l’alimentazione, in modo che sia il più possibile equilibrata e in grado di apportare all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno per mantenere in salute i tessuti.

Chiedi consiglio sempre al tuo medico di fiducia, in modo da mettere in atto tutti questi rimedi della pelle e non, per fare in modo che almeno vengano ridotti gli episodi recidivanti della malattia.

Anche quando i sintomi sembrano scomparire, non smettere di praticare le giuste strategie per la prevenzione, perché episodi di psoriasi potrebbero verificarsi anche a distanza di tempo l’uno dall’altro.

È meglio cercare di prevenire l’insorgenza dell’infiammazione alla pelle, piuttosto che ricorrere ogni volta a delle terapie per risolvere il problema.

Escludi completamente i rimedi fai da te e consulta un esperto medico per chiarire i tuoi possibili dubbi.

Raccogli tutte le info necessarie sulla psoriasi! INIZIA DA QUI!

Redazione RimediDellaPelle.com
Redazione RimediDellaPelle.com Ciao! La redazione ti fornisce informazioni dettagliate sui problemi della pelle, in particolare aiutandoti a comprendere i sintomi, le cause e i rimedi migliori da applicare sulla pelle.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here