Rughe a 40 Anni Cosa Fare? Tutti i Consigli!

0
122
Rughe a 40 anni cosa fare rimedi

Rughe a 40 anni cosa fare?

È davvero un bel problema, anche perché le rughe a 40 anni compaiono quando meno te lo aspetti.

Non costituiscono affatto qualcosa di cui preoccuparsi eccessivamente.

Infatti le rughe a 40 anni sicuramente sono il segno evidente del fatto che il tuo corpo sia arrivato nella fase più matura.

Questo non vuol dire che stai invecchiando, ma significa solamente che stai attraversando una fase importante del tuo ciclo naturale.

È chiaro però che la domanda “rughe a 40 anni cosa fare?” sorge spontanea, specialmente per chi ha paura che i segni del tempo siano eccessivamente visibili sulla pelle.

Quindi, proprio per questo motivo, alcune donne vorrebbero sapere quali sono i rimedi della pelle più adeguati e sono alla ricerca di una crema antirughe che possa eliminare soprattutto il problema delle rughe sul contorno occhi a 40 anni.

Vogliamo darti qualche consiglio utile su rughe a 40 anni cosa fare.

Leggi la nostra guida e scopri come si manifestano questi solchi sul viso e anche quali possono essere le cause che ne stanno alla base.

Come si manifestano

Rughe a 40 anni cosa fare?

È questa la domanda che, come abbiamo già specificato, molti si pongono arrivando a questa età.

Le rughe a 40 anni le potremmo definire come qualcosa di comunque inevitabile.

Sono di solito dei solchi legati al movimento dei muscoli facciali.

Quelle più evidenti possono interessare il contorno occhi, ma anche la zona intorno alla bocca.

Oppure si tratta di solchi che sono definiti con il termine specifico di rughe naso labiali.

Si tratta in questo caso di segni che partono dalla radice del naso per arrivare a toccare anche la fronte, quindi si espandono su un’area del viso piuttosto estesa.

È vero che esteticamente queste rughe non sono belle da vedere.

Tuttavia non devi dimenticare che si tratta di un processo naturale che coinvolge il tuo organismo e che quindi non sono dei segni di cui preoccuparsi in maniera eccessiva.

Se vuoi, però, puoi cercare dei rimedi della pelle che ti possano aiutare. Scopriamo quali sono questi rimedi della pelle utili.

Cause delle rughe

Le rughe si formano perché con il passare del tempo la pelle tende a perdere elasticità. Inoltre diventa meno idratata.

Considera anche che con l’età i vasi sanguigni piccolissimi che irrorano la cute e che compongono il microcircolo diventano meno elastici e quindi non favoriscono più come prima la capacità della pelle di rinnovarsi.

Nella pelle cominciano a scarseggiare anche delle sostanze importanti che le danno vitalità.

In particolare il collagene e l’elastina diminuiscono.

Ma ci sono numerosi fattori che influiscono su tutto ciò. Innanzitutto lo stile di vita, l’esposizione al sole, le abitudini alimentari.

Anche la predisposizione genetica ha la sua parte importante.

Rughe a 40 anni: rimedi della pelle da applicare

Quindi, rughe a 40 anni cosa fare? Vogliamo suggerirti alcuni rimedi della pelle che si basano sull’applicazione a livello topico di ingredienti naturali, che si possono dimostrare utili.

Per esempio potresti provare con l’olio di baobab. Questo prodotto contiene diverse vitamine capaci di nutrire la pelle.

Inoltre l’olio di baobab idrata la cute e la fa diventare più tonica. Riattiva il microcircolo e riduce le infiammazioni.

Un altro dei rimedi della pelle che ti consigliamo è costituito dall’olio di enotera, molto importante per favorire la rigenerazione cellulare.

Ha effetti lenitivi, leviganti ed antinfiammatori.

In alternativa puoi provare con l’olio di rosa mosqueta, un rimedio efficace contro l’invecchiamento della pelle.

Per esempio puoi aggiungerlo ai cosmetici che usi di solito e in poco tempo ne sperimenterai i benefici.

Infatti l’olio di rosa mosqueta contiene acidi grassi che favoriscono gli scambi fra le cellule e consentono alla pelle di trattenere meglio l’acqua per una migliore idratazione.

Non dimenticare nemmeno, fra gli altri antirughe naturali, l’olio di jojoba e l’olio di argan.

Cure contro le rughe

Se soffri di questo problema estetico e ti chiedi “rughe a 40 anni cosa fare?”, innanzitutto è indispensabile consultare un buon dermatologo.

Per esempio dovresti porti la domanda “come truccarsi a 40 anni?”, considerando le condizioni che la pelle ha a questa età.

Un dermatologo esperto saprà sicuramente consigliarti i prodotti per il make up più adatti.

Inoltre ti può consigliare degli opportuni trattamenti estetici, per massaggiare la pelle ed esfoliarla.

Fatti consigliare una crema anti età per riattivare il collagene.

Inoltre chiedi al tuo dermatologo una crema idratante e rassodante, perché la pelle possa contare su molte vitamine e sugli antiossidanti e restare così elastica nel tempo.

Consigli utili

Infine, per terminare questa guida e per rispondere meglio alla tua domanda “rughe a 40 anni cosa fare?”, ti diamo alcuni consigli da mettere in pratica.

Per la detersione della pelle, abbi cura di scegliere dei prodotti adatti, che ne rispettino il naturale PH e che non siano particolarmente aggressivi.

Usa detergenti delicati e bada alla pulizia quotidiana della pelle del viso anche più volte nel corso della stessa giornata, per eliminare fastidiose impurità.

Scegli con attenzione anche i prodotti per il trucco, che tra l’altro possono rappresentare un ottimo modo per nascondere meglio questi inestetismi.

Per esempio in questo senso puoi scegliere prodotti più leggeri che rendono il viso più luminoso, soprattutto sulle parti del volto in cui si formano i solchi.

Tra l’altro non esagerare con l’applicazione del trucco, perché potresti ottenere anche un effetto antiestetico contrario.

Per togliere il trucco, potrebbe essere un’idea quella di utilizzare l’acqua micellare, che toglie anche i residui di polvere, inquinamento e sudore.

Cura il tuo stile di vita. Non esporti troppo alla luce del sole, riposa almeno otto ore per notte e provvedi alla giusta idratazione del tuo organismo, bevendo almeno otto bicchieri al giorno di acqua.

Cura anche la tua alimentazione. Tra i cibi che dovresti privilegiare ci sono sicuramente la frutta e le verdure da mangiare ogni giorno e poi succhi e centrifugati da preparare in casa senza zuccheri aggiunti.

Aiuta il metabolismo con cibi integrali, carni magre e pesce.

Un ottimo consiglio è quello di bere il tè verde, che contiene molte sostanze antiossidanti che agiscono contro i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo.

Un’intera pagina dedicata alle Rughe! Seleziona il tuo articolo! CLICCA QUI!

Redazione RimediDellaPelle.com
Redazione RimediDellaPelle.com Ciao! La redazione ti fornisce informazioni dettagliate sui problemi della pelle, in particolare aiutandoti a comprendere i sintomi, le cause e i rimedi migliori da applicare sulla pelle.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here