Rughe Naso Labiale: Come Eliminarle il Prima Possibile!

0
232
Rughe Naso Labiale rimedi

Le rughe naso labiale sono quelle tipiche che si formano nella zona compresa tra il naso e le labbra.

Possono essere molto fastidiose e rappresentano sicuramente un effetto antiestetico, anche perché influiscono molto sull’aspetto in generale.

Con le rughe naso labiale il volto appare sicuramente più stanco, meno luminoso e lascia vedere in maniera più esplicita i segni dell’invecchiamento.

Ma come si può fare per influire positivamente sul solco naso labiale e cercare di contrastare le rughe sul viso naso labiale?

Un consulto dal dermatologo è sempre d’obbligo, soprattutto perché attraverso le domande del tuo medico di fiducia puoi riflettere sulle cause che stanno alla base della formazione delle rughe naso labiale.

Forse dovresti rivedere un po’ di più il tuo stile di vita, che influisce direttamente sulla formazione delle rughe della bocca.

Sicuramente le rughe naso labiale sono una delle tipologie di rughe più difficili da trattare e per molte donne specialmente possono rappresentare un vero problema e una fonte di preoccupazione.

Scopriamo anche i possibili rimedi della pelle per contrastare il problema delle rughe naso labiale.

Sintomi delle rughe

Le rughe naso labiale non possono essere considerate delle malattie della pelle. Sono sicuramente degli inestetismi che colpiscono questa area compresa tra il naso e le labbra.

Abbiamo detto che non si tratta di malattie della pelle, però possono causare enorme fastidio, anche perché la zona tra il naso e le labbra viene molto utilizzata per le espressioni facciali.

Con la formazione delle rughe naso labiale, la zona del viso tra naso e labbra appare poco elastica, non ha tonicità e appare segnata da dei solchi che rendono il viso molto più appesantito e non affatto giovanile.

Cause delle rughe

Nel caso delle rughe naso labiale, a differenza di quanto accade per le malattie della pelle, non è possibile individuare una causa specifica.

Ci sono comunque dei fattori molto importanti che devi considerare.

Le rughe naso labiale si formano perché la pelle, con l’avanzare dell’età, tende a perdere elasticità a causa di una minore produzione di collagene.

Inoltre perde la sua tonicità, sempre per mancanza di collagene, ma anche perché questa area tra il naso e la bocca viene mossa in maniera frequente.

Poi possono incidere gli agenti atmosferici, primo fra tutti il sole, l’inquinamento e l’azione del trucco, che può avere delle conseguenze negative sulla pelle, impedendo alle cellule di rigenerarsi in maniera appropriata.

Rughe naso labiale: rimedi della pelle da applicare

Alcuni rimedi della pelle della nonna possono aiutarti a combattere il problema delle rughe naso labiale.

Per esempio si possono realizzare delle creme con ingredienti naturali, utilizzando alcuni cibi che abbiamo certamente a casa.

Puoi provare con lo yogurt, che contiene l’acido lattico, che è molto importante per rassodare la pelle.

Metti insieme lo yogurt bianco naturale e qualche goccia di succo di limone. Dopo aver pulito il viso, applica tre volte alla settimana l’emulsione che hai ottenuto sulla zona compresa tra il naso e le labbra, massaggiando per circa 10 minuti. Poi togli il tutto con l’acqua tiepida.

Contro le rughe del contorno labbra, molto efficace è anche l’azione della polpa di banana. Essa infatti contiene molti nutrienti utili, come le vitamine A e C, lo zinco, il ferro, il potassio e il magnesio.

Schiaccia la polpa di banana in una ciotola e versa un cucchiaino di succo di limone. Mescola il tutto e applica il composto nella zona fra le labbra, tenendo in posa per 15 minuti. Sciacqua infine con acqua tiepida.

Per mantenere la pelle idratata puoi utilizzare l’olio extravergine d’oliva, soprattutto da applicare la sera prima di andare a dormire.

Cure contro le rughe

Contro le rughe naso labiale ci sono alcuni trattamenti che possono essere utili. Fatti consigliare dal tuo dermatologo.

Per esempio puoi ricorrere all’uso del filler naso labiale. In sostanza si riempiono i solchi lasciati dalle rughe grazie al filler, come ad esempio l’acido ialuronico.

Oltre a quest’ultimo esistono anche delle alternative, nonostante questo sia il trattamento più utilizzato. Per esempio si può utilizzare il collagene o si può ricorrere all’applicazione di stimolatori di collagene.

Si tratta di prodotti biocompatibili che tendono a degradarsi nel tempo. In genere la loro azione dura più di due anni.

Le rughe naso labiale possono essere riempiti anche con degli innesti di grasso, ma è un trattamento molto più complesso rispetto agli altri. Fatti consigliare sempre dal medico, anche tenendo conto dei possibili effetti collaterali che potresti riscontrare.

Consigli utili

Per trattare o per prevenire la formazione delle rughe del contorno labbra, cerca di evitare la disidratazione, mantenendo sempre la pelle ben idratata attraverso l’uso di creme specifiche.

Non esporti in maniera eccessiva alla luce del sole, per non incorrere in fenomeni di fotoinvecchiamento. Evita i prodotti cosmetici troppo aggressivi.

Cura l’alimentazione, facendo in modo che la tua dieta sia sana ed equilibrata. In particolare preferisci consumare molta frutta e verdura, estratti e succhi vegetali.

Bevi acqua a sufficienza e inserisci nella tua dieta cibi ricchi di omega 3, come il pesce, che aiutano ad avere una pelle più luminosa.

Non fare mancare nemmeno gli antiossidanti, che combattono l’azione dei radicali liberi, che sono i principali imputati dell’invecchiamento cellulare.

Cura molto il tuo stile di vita, facendo in modo che sia il più regolare possibile. Tutto questo è importante, anche per rallentare quei naturali processi di invecchiamento che portano alla formazione delle rughe, evitando di mettere a rischio la salute della pelle.

Riparati dagli agenti atmosferici e cerca di evitare l’azione dello smog. Puoi provare anche ad eseguire un’opportuna ginnastica facciale, facendo appositi esercizi che consistono nel mantenere in movimento i muscoli facciali, per rafforzare i muscoli del viso e mantenere l’elasticità della pelle.

La ginnastica facciale è molto utile anche per evitare che i muscoli facciali appaiano più rilassati.

Infatti è proprio un rilassamento dei muscoli facciali che, insieme all’azione della forza di gravità, porta ad avere nella zona del contorno labbra questi segni che possono comparire anche precocemente, verso i 30 anni di età.

Come abbiamo ricordato frequentemente, non si tratta di malattie della pelle, tuttavia alcuni semplici rimedi e alcune strategie possono aiutarti a risolvere un problema che per molte persone diventa causa di disagio nel tempo.

Scopri i migliori rimedi per le rughe! INIZIA DA QUI!

Redazione RimediDellaPelle.com
Redazione RimediDellaPelle.com Ciao! La redazione ti fornisce informazioni dettagliate sui problemi della pelle, in particolare aiutandoti a comprendere i sintomi, le cause e i rimedi migliori da applicare sulla pelle.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here